venerdì 12 settembre 2008

La Akenaton presenta la Faraon Ravage FB Extreme




670cv assolutamente scatenati


Svelata questa mattina agli operatori la Faraon FB Extreme che come preannunciato da diversi scoop si presenta come una delle berline sportive più potenti della categoria lasciando effettivamente poco spazio a tante concorrenti.

Dotata di un titanico motore V12 da 6 litri di cilindrata drogato da ben due turbocompressori la Faraon scarica al suolo 670cv di potenza capaci di muovere i suoi 1500 chili di linea sportiva ed elegante alla velocità di circa 340 km/h accelerando da 0 a 100 km/h in meno di 3.8 secondi.

A questo punto, il semplice attaccarle i numeri di gara sulle fincate sarebbe già di per se sufficiente a spostarla sui nastri di partenza di una 24 ore di Le Mans accanto ad auto del calibro di 997 GT3 o Aston DB9R.Questa vocazione corsaiola grazie al suo motore derivato da un Mercedes AMG, non l'allontana tuttavia dai principi di eleganza e comfort che contraddistingue la Akenaton da sempre.Comfort e tecnologie che si intravedono in ogni dettaglio dell'auto: dalle prestazioni stratosferiche alle soluzioni tecniche quali gli enormi dischi freni in materiale composito ai cerchi e la gommatura poderosa, ai pannelli in fibra di carbonio e struttura telaistica in acciaio tubolare che ne alleggeriscono il peso a favore di una maggiore manegevolezza delle manovre grazie anche ad una coppia di 1000Nm, ad un assetto scandalosamente vicino al suolo ed ad un esagerato alettone posteriore automatico (fuoriesce a 120 km/h) fino alla gigantesca calandra che nasconde gigantesche prese d'aria frontali per sfamare chissà quali radiatori o impianti di aspirazione; conclude il tutto un sistema ammortizzante costuitito dai classici molloni di acciaio.

Di tutto rispetto e assolutamente dedicato a questo genere di auto il cambio automatico a 5 rapporti progettato per una cambiata dall'uso esasperato con tempi di passaggio tra un rapporto e l'altro di meno di 250 millisecondi.Ma come è possibile mantenere in strada un simile mostro?Il segreto è tutto nel sofisticatissimo intreccio di gestioni elettroniche che regolano la stabilità (ESP), il controllo della trazione (ASR), evitano i bloccaggi dei freni (ABS) senza dimenticare una “regolatina” in tempo reale alle sospensioni, grazie al sistema ABC che tiene sott’occhio velocità, taratura e tempi di reazione di ogni singolo ammortizzatore.A garantire massimo piacere di guida ed eccellente dinamica di marcia provvede anche l'ESP" a tre stadi con funzione Sport: tramite il pulsante ESP", il guidatore può scegliere tra le impostazioni "ESP ON", "ESP SPORT" ed "ESP OFF"; la modalità attualmente impostata appare visualizzata sul display centrale del quadro strumenti.Il cambio, ovviamente, è automatico sequenziale, dotato di cinque marce e comandi al volante.A garantire una risposta estremamente diretta in tutte le situazioni di marcia provvede la frizione di bloccaggio del convertitore di coppia a partire dalla prima marcia. La funzione di "doppietta" automatica assicura emozioni in fase di scalata e minime reazioni della vettura alle variazioni di carico.Ad oggi, in attesa del futuro motore +C che andrà ad equipaggiare la ancora più esasperata Sekmet Ravage, l'FB Extreme rappresenta il non plus ultra della Akenaton pronta ad affrontare nuove asfide anche in un possibile ambiito competitivo.


Specifiche tecniche


Cilindrata: 6 litri

Motore: V12 biturbo

Trazione: posteriore

Potenza e coppia: 670cv/1000Nm a 5100 giri/minuto

Cambio: automatico 5 rapporti

Pneumatici: 265/35 R 19 (anteriori), 325/30 R20 (posteriori)

Cerchi: 19"

Freni: dischi da 390 x 36 mm con pinze fisse a sei pistoncini (anteriore), dischi da 360 x 26 mm con pinze fisse a quattro pistoncini (retrotreno)

Velocità massima: 340km/hAccelerazione 0-100 km/h: 3.8 secondi

Accelerazione 0-200 km/h: 12.5 secondi
__________________________________________
autore: il vicepresidente, hp.75

Nessun commento: