sabato 4 aprile 2009

Per la Isis, Akenaton reinventa la coupè


All'alba della presentazione della versione tre porte della Isis, Seba.B.B. dichiara: "il progetto Teseo, di A. Panizzardi (alias Oceano88), che presto debutterà in serie nella gamma Akenaton come versione coupè della compatta Bast, ci ha messi di fronte ad un diverso modo di concepire la declinazione coupè dei nostri modelli. Mentre finora, infatti, i modelli Akenaton venivano declinati nelle diverse varianti di carrozzeria principalmente riadattando il frontale o comunque le grandi linee del veicolo ad un diverso tipo di carrozzeria; con la coppia Bast-Teseo ci troviamo per la prima volta con un derivato coupè profondamente trasformato rispetto allo stile del modello madre, con il quale a questo punto condivide soltanto la piattaforma, oltre agli interni e gli elementi tecnici. Abbiamo deciso di optare per una strategia molto simile", prosegue il Presidente, "per progettare la Isis coupè. La quale non solo si trasforma rispetto al modello berlina, ma in un certo senso si posiziona in un segmento innovativo e inedito".
Cerchiamo di capire meglio a cosa ci si riferisce: a differenza di molte concorrenti, che vengono tradizionalmente declinate in versione coupè semplicemente modificando la carrozzeria da cinque a tre porte, la Isis assume un corpo e delle proporzioni totalmente nuove, decisamente originali. Rispetto alla berlina, l'abitacolo appare molto più basso e stretto, tanto da poter ospitare soltanto due persone e per giunta in una posizione di guida molto più "racing" di quanto non sia nella berlina... 
la dirigenza del marchio dice di questa nuova nata: "La Isis coupè è un'auto forse poco funzionale e sarà giudicata scomoda o poco confortevole, poichè concepita nel segno della sportività senza compromessi. Ma siamo certi che le sue prestazioni e il suo design unico la renderanno un oggetto del desiderio per giovani dinamici e alla moda, che amano le sensazioni estreme".

1 commento:

Panizzardi Carrozzerie ha detto...

Non sarà di certo il massimo del confort, ma è di certo una piccola furia che farà invidiare molti!!!

E che darà l'ispirazione a molti altri modelli della futura gamma Akenaton