mercoledì 14 ottobre 2009

Akenaton Uas II: l'apice dello stile ai vertici del potere

La rimpiazzante della limousine Akenaton è pronta a fare il suo ingresso nella gamma, e non senza solidi argomenti per convincere. La nuova Uas ha ben poco a che fare con la precedente: sia sotto il profilo del design, che sotto quello delle motorizzazioni. 
L'architettura della carrozzeria è ancora più coraggiosa, con linee scolpite e importanti nervature sulle fiancate, profilo sportiveggiante, branchie complesse che avvolgono sia il frontale che il posteriore, l'onda accentuata delle fiancate, le quattro portiere ad apertura controvento (come sulla Cleopatras II, per agevolare il sistema OutDoorSitting), l'imponente calandra...
Fra gli elementi curiosi notiamo i finti tubi di scappamento (che nascondono in realtà dei sensori e delle microcamere per i dispositivi legati alla sicurezza del veicolo), le cui bocchette cromate sono impreziosite, ognuna, da tre croci ansate.
Tra i sistemi tecnologici imbarcati, il più audace è sicuramente la soluzione dell'impiego di pannelli in zeolite per la produzione di energia a partire dall'acqua piovana e l'umidità atmosferica (vedi http://akenatonmotorsmagazine.blogspot.com/2009/07/un-dossier-segreto-di-akenaton.html).
Non solo: un altro dispositivo molto interessante messo a punto per la Uas II (e presto per l'intera gamma Akenaton), riguarda la funzione TravelJournal (Diario di Viaggio) del computer di bordo. In cosa consiste? In pratica, si tratta di un complesso software che coordinerà e raccoglierà le diverse informazioni raccolte dal veicolo durante una trasferta (dai dati meteo alle riprese video del paesaggio effettuate dalle microcamere imbarcate, fino ad eventuali commenti audio registrati dal conducente o dagli occupanti durante il viaggio) che permetterà di ottenere un vero e proprio diario di viaggio informatizzato. Le applicazioni di questa tecnologia sono innumerevoli: dal semplice desiderio di ricordare immagini di una vacanza, e magari condividerle nel web (tramite una funzione specifica del sistema TravelJournal che permetterà di pubblicare online i diari di viaggio con estrema facilità), fino alla possibilità di immortalare immagini di un evento straordinario in tempo reale (una funzione che farebbe la felicità di ogni reporter!).
Passiamo ora ai motori: la Uas II disporrà fin dal lancio di motorizzazioni elettriche da 300 e 400 cv, e persino una "punta di diamante" da 600 cv. Bisognerà aspettare la versione Ravage, messa a punto da Deturismo, per prestazioni ulteriormente accresciute e allestimenti corsaioli.

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